L’intelligenza artificiale
L’IA stretta, è a volte indicata come “intelligenza artificiale debole“, questo tipo di intelligenza artificiale opera in un contesto limitato ed è una simulazione dell’intelligenza umana. L’intelligenza artificiale stretta è spesso focalizzata sull’esecuzione di un singolo compito. Mentre queste macchine possono sembrare intelligenti, operano sotto molti più vincoli e limiti rispetto anche all’intelligenza umana.
Intelligenza Generale Artificiale (AGI), indicata come “Strong AI“, è il tipo di intelligenza artificiale che vediamo nei film. Questa è una macchina con intelligenza generale. Proprio come un essere umano si può applicare quell’intelligenza per risolvere qualsiasi problema.
Esempi di impiego dell’Intelligenza Artificiale
- Assistenti intelligenti (come Siri, Alexa, Cortana …);
- Robot di produzione e droni;
- Filtri antispam sulla posta elettronica;
- Bot conversazionali per il marketing e il servizio clienti;
- Robo per il trading azionario;
- Strumenti di monitoraggio dei social media per contenuti pericolosi o notizie false;
Quasi tutto intorno a noi sfrutta una intelligenza Artificiale stretta poiché risulta essere facilmente implementabile per la realizzazione di applicazione per lo svolgimento di compiti specifici.
Nell’ultimo decennio sull’intelligenza artificiale sono stati condotti numerosi studi che hanno portato a importanti applicazione con significativi benefici sociali.
- Ricerca Su Google;
- Auto a guida autonoma;
- Software per il riconoscimento delle immagini;
- Cortana, Siri, Alexa e altri assistenti personali;
Machine Learning e Deep Learning
Gran parte dell’intelligenza artificiale stretta è alimentata da innovazioni nell’apprendimento automatico e nel deep learning. Comprendere la differenza tra intelligenza artificiale, machine learning e deep learning può essere fonte di confusione. Potremmo dire:
L’intelligenza artificiale è un insieme di algoritmi e intelligenza per cercare di imitare l’intelligenza umana. L’apprendimento automatico è uno di questi e il deep learning è una di queste tecniche di machine learning.
In poche parole, l’apprendimento automatico alimenta i dati di un computer e utilizza tecniche statistiche per aiutarlo a “imparare” come migliorare progressivamente in un compito, senza essere stato specificamente programmato per quell’attività, eliminando la necessità di milioni di righe di codice scritto. L’apprendimento automatico è composto da apprendimento supervisionato e non.
Il deep learning è un tipo di machine learning che esegue compiti attraverso un’architettura di rete neurale di ispirazione biologica. Le reti neurali contengono una serie di livelli nascosti attraverso i quali i dati vengono elaborati, consentendo alla macchina di andare “in profondità” nel suo apprendimento.
Intelligenza generale artificiale
La creazione di una macchina con intelligenza pari a quella umana, che possa essere applicata a qualsiasi compito, è il Santo Graal per molti ricercatori di intelligenza artificiale.
Articoli collegati: